L’Azienda Agrituristica Montiferru si trova nella campagna del Comune di Scano Montiferro, nella parte settentrionale del massiccio vulcanico della regione storico geografica del Montiferru, proprio al confine con la Planargia e ai piedi del monte Sant'Antonio di Macomer, quindi anche al confine con l’area interna del Marghine. L'azienda rurale, condotta da oltre trent'anni dalla Famiglia Mureddu, si estende su una superficie di 100 ha ed è immersa in un rigoglioso habitat naturale, prevalentemente di tipo collinare, reso suggestivo, colorato e animato dalla presenza di diverse specie arboree, fra cui primeggiano la quercia da sughero e il leccio, oltre a ad essenze vegetali arbustive tipiche della macchia mediterranea locale, come il lentischio e l'asfodelo.

 

Le attività principali da sempre praticate in questa bella azienda sono la zootecnia e l'orticoltura, con metodo biologico e secondo i regolamenti dell'Unione Europea. Da tempo, inoltre, la Famiglia Mureddu si dedica con particolare passione, competenza e professionalità all'esercizio dell’attività agrituristica e didattica. Non a caso, l’azienda Montiferru è anche una Fattoria Didattica, che oltre all’immacolato ecosistema che la circonda, può contare su una struttura composta da un ampio salone, una piccola sala, due ampie verande coperte adiacenti al giardino, diversi spazi e laboratori, e un locale semiaperto con un caldo camino e un forno a legna. La Fattoria è senza dubbio una realtà importante con una forte valenza socio-culturale, un vero e proprio Centro Territoriale di Educazione Ambientale ed Alimentare a disposizione degli ospiti delle scuole e delle famiglie e, quindi, uno strumento privilegiato per approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale, ma anche per cogliere le dimensioni sociali, economiche, tecniche e culturali del mondo e della vita rurale.

 

La strategica collocazione geografica dell’Azienda Agrituristica Montiferru, data dalla stretta prossimità ai territori del Montiferru, della Planargia e del Marghine, è alla base dell’ampia disponibilità nelle cucine di famiglia di saporiti e genuini ingredienti, materie prime e prodotti tipici territoriali (come i formaggi Casizolu e Fresa, l’Olio e la Carne del Bue Rosso), che, dopo essere stati sapientemente e abilmente elaborati, secondo le antiche ricette della tradizione locale, sempre qui poi vengono proposti e offerti al gusto e all'attenzione dei vostri palati! Il Ristorante è accessibile e fruibile anche ai portatori di disabilità e dispone di parcheggio privato.

Per informazioni e prenotazioni:
Località Su Sueredu/Monte di Sant'Antonio - 09078 Scano di Montiferru (OR)
+ 39 328 1924348 - W www.agriturismomontiferru.it - E www.facebook.com/agriturismo.montiferru